ita eng  
google-plus facebook  twitter youtube pinterest instagam  
customer care spazio call center  
 
  •  • Collegamenti marittimi per le Isole Tremiti, Collegamenti marittimi per Ponza, Collegamenti marittimi per Capri.
  •  • Collegamenti marittimi per la Costiera Amalfitana, Collegamenti marittimi per Sorrento.
  •  • Acquista online il tuo biglietto in modo veloce, semplice e sicuro.
  •  • buon viaggio con NLG - Navigazione Libera del Golfo!
REGOLAMENTO DI TRASPORTO
NLG - Navigazione Libera del Golfo S.r.l.
Via Melisurgo, 4 - 80133 Napoli
Part. IVA 05303251218 - C.C.I.A.A. Napoli 33 17 31 - Trib. di Napoli 844/81

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO
REGOLAMENTO DI TRASPORTO PER PASSEGGERI E MERCI

La NLG - Navigazione Libera del Golfo S.r.l., appresso identificata come “La Società”, assume il trasporto delle persone, del loro bagaglio, degli autoveicoli e motocicli al seguito dei passeggeri, in conformità al presente Regolamento di Trasporto, le cui condizioni si considerano conosciute ed accettate integralmente da chiunque acquisti o utilizzi biglietti di passaggio della Società.
Il Regolamento di Trasporto è a disposizione dell’utenza presso gli Uffici e le Biglietterie della Società, nonché presso i Comandi di bordo.
Le tariffe, gli orari, gli itinerari e le altre condizioni qui riportate possono essere modificate nel tempo.

1) BIGLIETTI E TARIFFE - Il biglietto di passaggio è personale e non cedibile, ed è valido solo per il trasporto su di esso specificato.
Il passeggero è tenuto a custodire diligentemente il biglietto per giustificare il proprio diritto al viaggio, e ad esibirlo a qualsiasi Ufficiale della nave o Funzionario della Società che ne facesse richiesta.
I biglietti recanti abrasioni e/o correzioni sono considerati nulli.
Il biglietto non utilizzato per la data e la corsa perderà validità, senza diritto al rimborso. Il regolamento e le tariffe in vigore possono essere consultati presso le biglietterie sociali, ed a bordo dei natanti.
Non sarà rilasciato duplicato per biglietti smarriti o rubati.

Biglietti on-line :  I biglietti emessi on-line seguono la specifica regolamentazione, esplicitata nell’apposita area del sito internet della società dedicata all’acquisto di tale tipologia di biglietti.

Bambini
Ai bambini di età inferiore ai 2 anni è concesso il passaggio gratuito senza diritto al posto; qualora gli stessi occupino un posto è dovuto il pagamento della tariffa prevista. I bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti pagano la tariffa prevista per i bambini. Da 12 anni compiuti pagano tariffa intera. L’età dei bambini deve essere documentata prima dell’emissione del biglietto. I minori di anni 12 devono essere tenuti sotto la sorveglianza di genitori e/o persone adulte che li abbiano in custodia e non possono circolare per la nave senza essere accompagnati. La Società non sarà responsabile per i danni occorsi a minori in caso di inosservanza di quanto summenzionato.

Riduzioni
Le riduzioni sui prezzi di passaggio devono essere richieste da coloro che ne hanno diritto prima dell’emissione del biglietto, e dietro esibizione dei documenti comprovanti.

Agevolazioni per Residenti sulle Isole
Le tariffe agevolate per residenti isolani – sulle linee ove sono previsti - sono esclusivamente applicabili ai passeggeri che dimostrino la propria residenza sull’isola, con idonea documentazione. Il passeggero che durante il viaggio risulti sprovvisto del documento che dà titolo alla facilitazione applicata in sede di emissione del biglietto, sarà tenuto al pagamento della differenza fra la tariffa ridotta già pagata e la tariffa intera, maggiorata del 100%.

Controlli a bordo
La Società, mediante ispettori preposti al controllo od anche il proprio personale di bordo, potrà effettuare controlli sui titoli di viaggio anche durante la navigazione. Il passeggero che ne risulti sprovvisto, senza che ne abbia dato preventivo avviso al Comandante o al personale di bordo, sarà assoggettato al pagamento dell’importo del biglietto comunque a tariffa intera,  maggiorata del 100%.

2) PRENOTAZIONI - I posti prenotati da Agenzie di Viaggi all’uopo abilitate, senza contemporaneo acquisto del biglietto, restano a disposizione del prenotante fino a un’ora prima della partenza. Decorso tale termine, qualora non si sia provveduto all’acquisto del biglietto, le prenotazioni vengono automaticamente cancellate.

3) ANNULLAMENTI
I biglietti da annullare per scelta del passeggero, possono essere annullati fino a 48 ore prima della partenza, presso la biglietteria che li ha emessi, con penalità del 30%. Decorso tale termine nessun rimborso è più dovuto.

4) PRESCRIZIONE - I diritti derivanti dal contratto di trasporto di persone, dei bagagli e dei veicoli si prescrivono con il decorso dei termini previsti dagli articoli 418 e 438 del codice della navigazione.

Art. 418 - Prescrizione
1. I diritti derivanti dal contratto di trasporto di persone e di bagagli non registrati si prescrivono col decorso di sei mesi dall' arrivo a destinazione del passeggero o, in caso di mancato arrivo, dal giorno in cui il passeggero sarebbe dovuto arrivare.
2. I diritti derivanti dal contratto di trasporto di bagagli registrati si prescrivono col decorso di un anno dalla riconsegna dei bagagli o, in caso di perdita, dal giorno in cui questi avrebbero dovuto essere riconsegnati.
3. Nei trasporti che hanno inizio a termine fuori di Europa o dei paesi bagnati dal Mediterraneo, la prescrizione dei diritti indicati nei commi precedenti si compie col decorso di un anno.

Art. 438 - Prescrizione
1. I diritti derivanti dal contratto di trasporto di cose si prescrivono col decorso di sei mesi dalla riconsegna delle cose, e, in caso di perdita totale, dal giorno in cui le cose avrebbero dovuto arrivare a destinazione o, nei trasporti di cose determinate, dal giorno indicato nell' articolo 456.
2. Nei trasporti che hanno inizio o termine fuori di Europa o dei paesi bagnati dal Mediterraneo, la prescrizione si compie col decorso di un anno.

5) FATTURE - I biglietti non hanno valore di fattura. I passeggeri interessati ad ottenere il biglietto con valore di fattura devono farne esplicita richiesta all’atto dell’acquisto del biglietto, comunicando i propri dati anagrafici e fiscali ai sensi dell’art. 22 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modifiche, e prima dell’emissione dello stesso.

6) BAGAGLI - Sono considerati bagagli le valigie, le borse da viaggio, gli zaini e similari, contenenti effetti personali, e che viaggiano al seguito del passeggero.
Il passeggero ha il diritto di portare con sé in franchigia un solo collo-bagaglio delle dimensioni massime di cm 50x30x15 e del peso massimo di kg. 5,00 .
I bagagli eccedenti la franchigia saranno imbarcati dietro pagamento della relativa tariffa.
Il biglietto-bagagli remunera esclusivamente il passaggio marittimo del bagaglio stesso.  L’imbarco, lo sbarco, la sistemazione e la custodia dei colli durante la navigazione sono a cura e sotto la responsabilità del passeggero.
I colli-bagaglio non possono essere sistemati su sedie o poltrone, o in modo da arrecare intralcio agli altri passeggeri.
I colli non contenenti effetti personali del passeggero, specie se particolarmente ingombranti, saranno imbarcati solo in caso di disponibilità di posto a bordo, sempreché non sussistano impedimenti di ordine tecnico e sanitario, e a insindacabile giudizio del Comando di Bordo. 
Il passeggero che dovesse introdurre a bordo sostanze o oggetti di detenzione illecita, o non in regola con le vigenti disposizioni sanitarie o di Legge sarà responsabile verso la Società per i danni, le ammende e le multe che si dovessero sopportare a seguito di tale introduzione.
La Compagnia risponde esclusivamente, nei limiti di legge, per gli oggetti di valore consegnati, contro regolare ricevuta, al Comando.
La Società non risponde di valori, preziosi, danaro o quant’altro lasciato in auto o in locali comuni a bordo della nave. In ogni caso spetta comunque al reclamante provare l’entità della perdita o del danno subito, nonché il fatto che tale perdita o danno sia avvenuta nel corso del trasporto.

7) CANI, GATTI E ANIMALI DOMESTICI - Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici vivi al seguito dei passeggeri ed a fronte del pagamento della tariffa prevista.
Nessun animale può essere introdotto nelle sale e nei locali destinati ai passeggeri, ad eccezione dei cani guida dei non vedenti.
I cani debbono essere muniti di museruola e guinzaglio.
I gatti o altri animali domestici devono essere trasportati in gabbie o ceste a cura dei loro proprietari. Il nutrimento degli animali è a cura dei proprietari.
Per gli animali che viaggiano a seguito passeggeri è richiesta la seguente documentazione: certificato sanitario o veterinario in corso di validità attestante che l’animale non è affetto da malattie e, in particolare per i cani, che è stato sottoposto a vaccinazione anti-rabbica.
Detta documentazione può essere richiesta al momento del rilascio del relativo biglietto o dal personale di bordo all’atto dell’imbarco.

8) ARMI E MERCI PERICOLOSE - E’ tassativamente proibito portare a bordo armi bianche e da fuoco, munizioni, esplosivi, carburanti o altre sostanze nocive o pericolose.

9) DISPOSIZIONI DI BORDO - AVVISI - Dal momento dell’imbarco a bordo e fino allo sbarco ogni passeggero è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dal personale di bordo e dagli avvisi affissi.
In particolare i passeggeri dovranno restare seduti durante la traversata e le operazioni di ormeggio e disormeggio, e mantenere un comportamento che non pregiudichi la sicurezza della navigazione.
Nel caso che, all’atto dell’imbarco, o durante la navigazione,  venga constatato che un passeggero detiene armi, o comunque appaia in condizioni (per malattia, ubriachezza o altre ragioni) tali da rappresentare pericolo o disagio per sé ovvero per gli altri, il Comandante della nave potrà rifiutare l’imbarco e/o adottare tutte le misure previste dalla legge.

10) RESPONSABILITA’ DEL PASSEGGERO - Il passeggero risponde di tutti i danni da lui causati direttamente, o da persona o animale sotto la sua custodia, alla nave, ai suoi arredi, alle pertinenze ed accessori, alle attrezzature, agli altri passeggeri, ai bagagli, al personale dipendente della Società o agli ausiliari, o comunque a terzi,  nonché al pagamento di sanzioni, multe, contravvenzioni e/o spese alle quali fatto la Società sia eventualmente assoggettata.

11) AUTOVEICOLI AL SEGUITO - Il passeggero deve provvedere di persona e sotto la propria responsabilità all’imbarco e allo sbarco dell’autoveicolo al suo seguito. Una volta imbarcato, l’autoveicolo dovrà essere lasciato con motore e luci spente, con i vetri chiusi, non essere chiuso a chiave, aver la prima marcia inserita, il freno a mano innestato e la chiave di avviamento inserita nel cruscotto. Rimane a rischio dei passeggeri lasciare cose nei veicoli; il portabagagli può essere chiuso a chiave. E’ vietato l’imbarco delle autovetture che trasportano merci pericolose o nocive, non ammesse dai vigenti regolamenti, e di contenitori con prodotti infiammabili in genere. E’ obbligatorio dichiarare all’atto dell’acquisto del biglietto, il trasporto di veicoli alimentati a gas liquido. Coloro che omettono di fare tale dichiarazione, perdono il diritto all’imbarco. Gli autoveicoli saranno chiamati all’imbarco nell’ordine che sarà disposto dal Comandante della nave e/o dai suoi subordinati e addetti, i quali indicheranno il posto dove sistemarli. Il comandante della nave può richiedere al passeggero di scaricare eventuali bagagli dal tetto delle autovetture. Eventuali danni sofferti da autoveicoli al seguito nel corso delle operazioni di imbarco o durante la traversata devono essere notificati al Comando di Bordo immediatamente o comunque prima dello sbarco. La società non risponde di avarie e danneggiamenti al veicolo e/o agli oggetti ivi contenuti. Eventuali danni prodotti dal veicolo alla Nave ed a terzi devono essere risarciti prima dello sbarco. L’ordine di imbarco compete unicamente al Comando di Bordo. Le tariffe per veicoli al seguito sono comprensive delle spese di imbarco e sbarco. I gruppi tariffari sono i seguenti:
• I gruppo: fino a 4 mt.
• II gruppo: oltre 4 mt.

Occorre inoltre presentarsi all’imbarco con auto al seguito almeno mezz’ora prima della partenza. Il passeggero che non si presenta all’imbarco entro il suddetto termine, anche se munito di eventuale prenotazione, perde il diritto alla garanzia del posto.
In caso d’annullamento della traversata per cause meteorologiche, la Compagnia declina ogni responsabilità, come d’altronde per tutte le circostanze non direttamente sotto il suo controllo.

Variazioni : non sarà riconosciuto alcun rimborso nel caso di variazione di data, linea o categoria del veicolo. In caso di perdita o di furto del biglietto, è necessario l’acquisto di un nuovo titolo di passaggio. La Compagnia si riserva il diritto di variare orari e tariffe senza preavviso.

Prenotazione veicoli : Al momento dell’ acquisto del biglietto è indispensabile precisare le dimensioni e le caratteristiche del veicolo. Per il computo della tariffa sono prese in considerazione le misure fuori tutto. In caso di omissione o di falsa dichiarazione, la compagnia si riserva il diritto di rifiutare l’imbarco.

12) DIVIETI - E’ vietato ai passeggeri includere nel bagaglio o imbarcare autoveicoli che trasportino materie infiammabili o comunque pericolose, merce di contrabbando, trasportare lettere e plichi soggetti a tassa postale, generi di privativa dello Stato, o che comunque sia proibito esportare.
E’ fatto altresì divieto di introdurre nei saloni dei natanti oggetti che possano arrecare noia o disturbo ai passeggeri, di sdraiarsi sui divani, di aprire o chiudere i finestrini senza rivolgersi al personale di bordo. Della inosservanza dei sopraindicati divieti i passeggeri sono responsabili verso le Autorità competenti e verso la Società, che si riserva azione di rivalsa per gli eventuali danni, multe e ammende cui andasse soggetta.
I passeggeri sono tenuti a risarcire i danni eventualmente cagionati al natante ed agli arredi di bordo.

13) IMBARCO - Il passeggero, all’atto dell’imbarco, è obbligato ad esibire al personale di bordo il titolo di viaggio ed i documenti dimostrativi dell’eventuale diritto a riduzione di tariffa o esonero dal pagamento.

14) ITINERARI ED ORARI - Gli orari di partenza e di arrivo della nave e l’itinerario della stessa sono soggetti a variazioni anche senza preavviso, per motivi tecnici o cause di forza maggiore.
Per tali motivi la Società si riserva di annullare o di modificare i viaggi previsti in tutto o in parte e si riserva, altresì, il diritto di sopprimere partenze o scali per i medesimi motivi.
Qualora per ragioni tecniche o cause di forza maggiore l’itinerario del viaggio debba essere modificato, il passeggero dovrà sbarcare nel porto di nuova destinazione e nessun rimborso o indennizzo sarà dovuto.
I passeggeri sono perciò tenuti a chiedere conferma degli itinerari ed orari, con congruo anticipo, alle biglietterie di scalo, accertandosi - prima della partenza - che non siano intervenute variazioni relative alla nave ed all’orario riportati sul biglietto di passaggio.
In tal caso, il passeggero potrà chiedere alla biglietteria di potere partire, se vi è disponibilità di posti, con altro viaggio effettuato dalla società, ovvero potrà rinunciare al viaggio stesso, contro il rimborso del prezzo del biglietto, che sarà effettuato presso la biglietteria di emissione.
Nessun ulteriore indennizzo o risarcimento di danni verrà corrisposto dalla Società, qualunque sia stata la causa determinante la soppressione o modificazione del viaggio.

15) RESPONSABILITA - Il trasporto dei passeggeri, auto e bagagli sarà effettuato a rischio del passeggero.
La Società declina tutte le responsabilità per danni a persone, o cose, o furti di auto o bagagli.
Nessuna responsabilità si potrà attribuire alla Società per maggiori spese causate da ritardi od omissioni di corse dovuti a guasti tecnici o meccanici dei propri mezzi, o comunque dovuti a cause indipendenti dalla propria volontà come malattie, maltempo, scioperi, quarantene, guerre, forza maggiore.
Orari, tariffe e condizioni di viaggio possono essere modificati senza preavviso.

16) RECLAMI - INFORTUNI - DENUNZIE - Eventuali reclami dovranno essere notificati per iscritto direttamente alla Società.
Infortuni o danni subiti da persone o cose dovranno essere immediatamente notificati al Comando di Bordo della nave su cui si è effettuato il viaggio.

17) AFFISSIONE E VARIAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE TARIFFE - Il presente regolamento è affisso, per l’opportuna conoscenza del pubblico, nei locali di ciascuna agenzia della Società, e nei locali di bordo destinati ai passeggeri.

18) INTEGRAZIONE E MODIFICHE DEL REGOLAMENTO - La Società si riserva la facoltà di integrare o modificare in qualsiasi momento le condizioni che regolano il rapporto di utenza.
Le comunicazioni relative saranno validamente fatte dalla Società mediante avviso esposto presso gli Uffici e le Biglietterie della Società e presso i Comandi di bordo, ed entreranno in vigore con decorrenza indicata in tale avviso.

19) FORO COMPETENTE - Per qualsivoglia controversia dovesse insorgere in ordine all’interpretazione ed all’esecuzione del presente Contratto di Trasporto, il passeggero accetta la giurisdizione italiana e la competenza del Foro di Napoli, fermo restando il diritto della Società di adire qualsiasi altro Foro competente, italiano o straniero.
Registrato a Napoli il 27/09/2004 al n° 101346/3, presso l’Agenzia delle Entrate - Ufficio Napoli 1°.

[ preleva in formato pdf pdf ]

TICKET ON-LINE
sx_blu AREA PRIVATI dx_gri
sx_gia AREA AdV dx_gri
Arata_300x250 GEN-MAR 2016 - 4_14122015 [ita] Banner BOX-INT-DX 2 - NLG [ita] Banner BOX-INT-DX 1 - NLG
NEWS

..:: no news ::..

leggi tutte le news >> (0)
GALLERY